Schurter | Zurigo

Schurter | Zurigo

Schurter: brioche e sfogliati nel centro di Zurigo

Schurte

📍Niederdorfstrasse 90, Zürich, Svizzera

Ho scoperto Schurter durante un weekend a Zurigo. Stavamo cercando un locale per la colazione, qualcosa di non commerciale e che proponesse prodotti tipici. Questo posto ci è sembrato subito fare al caso nostro. Non essendo della zona, ovviamente non lo conoscevamo, per cui ora ti racconto se abbiamo fatto la scelta giusta.

Sommario

    ✨️ Cosa aspettarti?

    Entrando, sulla destra, è impossibile non essere attratti dall’immenso bancone colmo di prodotti dolci e salati. La scelta di sfogliati e lievitati è davvero vasta e variegata. Certo, non aspettarti il classico croissant alla marmellata. Qui tutti i prodotti fanno riferimento alla tradizione zurighese.

    Accanto ai prodotti da forno è possibile ordinare una delle bevande della caffetteria. Non solo l’espresso, che personalmente non ho provato ma che ho sentito apprezzare anche da altri italiani presenti nel locale, ma anche chai latte, cappuccino e molto altro.

    ✨️Cosa mi è piaciuto di più e cosa meno?

    Sono venuta qui proprio per assaggiare prodotti tipici di Zurigo ed è esattamente ciò che ho trovato. I prodotti sembrano artigianali e ho apprezzato moltissimo sia la varietà sia la possibilità di accomodarsi e consumare la colazione con calma.
    Non è previsto il servizio al tavolo, ma l’organizzazione è impeccabile: una volta finito, si portano tazze e piattini in un apposito contenitore, lasciando il tavolo pulito e libero per gli altri clienti.

    Da italiana ammetto che scegliere non è stato semplicissimo, dal momento che tutto era scritto nella lingua locale. Ma, in fondo, era proprio quello che cercavo ☺️.

    ✨️Cosa ho provato:

    Chai Latte

    Schoggi Croissant

    Se c’è una cosa che gli svizzeri sanno fare davvero bene è il cioccolato. Non potevo fare scelta migliore. Il croissant che ho preso era farcito con pezzi di cioccolato fondente di altissima qualità, molto intenso, proprio come piace a me. Ha letteralmente fatto impazzire le mie papille gustative.

    Per quanto riguarda il chai latte, sarà che era da tempo che non ne bevevo uno, ma l’ho trovato perfetto. L’aggiunta finale di cannella ha fatto davvero la differenza.

    ✨️La location

    Il locale è semplice e arredato in modo minimalista. Nonostante questo, l’enorme bancone ricco di prodotti invita subito a entrare. Sono presenti anche alcuni posti a sedere. L’ambiente in generale è un po’ spartano e sicuramente non nuovo, il pavimento mostra diverse imperfezioni, ma la bontà di ciò che assaggi fa dimenticare tutto il resto.

    ✨️Informazioni utili

    Parcheggio: Schurter si trova proprio nel centro di Zurigo, quindi il parcheggio non è semplice da trovare. Tuttavia, sono presenti diversi parcheggi a pagamento nelle vie adiacenti.

    ✨️Quanto abbiamo speso

    Costo totale x 2 persone: CHF 14,30

    2 x Schoggi Croissant – CHF 3,90 (ognuno)

    1 x Chai Latte – CHF 6,50

    ✨️Conclusione

    La prossima volta che mi troverò a Zurigo passerò sicuramente di nuovo da Schurter per una colazione buona e fragrante. Sono stata conquistata dalla mia brioche, ma c’erano molti altri prodotti che mi incuriosivano parecchio.

    In definitiva, se sei in centro città, ti consiglio di fermarti anche solo per una bevanda take-away calda.

    Autore: Arianna Rita Zafarana

    20/12/2025

    Altri locali consigliati

    Stai cercando qualche altro locale in Svizzera? Dai un occhio qui.

    ✨️ Scrivimi nei commenti se hai bisogno di altre informazioni!

    5 1 voto
    Valutazione dell'articolo
    Iscriviti
    Notificami

    0 Commenti
    Vecchi
    Più recenti Le più votate
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti