L’Antica Braceria | Milano
Pubblicato il 30 Dicembre 2025
Aggiornato il 31 Dicembre 2025
L'Antica Braceria | Milano
Nota trasparenza: il pasto è stato offerto dal locale. La recensione non è sponsorizzata e rispecchia la mia esperienza personale; i prezzi indicati sono quelli reali.
L’Antica Braceria: non si tratta solo di carne d’eccellenza, ma un’esperienza da vivere
L’Antica Braceria
📍Via Luigi Cagnola 9, Milano (MI)
Valutazione
L’Antica Braceria ha aperto da pochissimi giorni al momento della scrittura di questo articolo (dicembre 2025) e io non potevo perdermi l’occasione di provarla.
La location promette bene ancor prima di mettere piede all’interno del locale, ma adesso ti racconto se è stata davvero all’altezza delle mie aspettative.
Sommario
✨️ Cosa aspettarti?
L’Antica Braceria si presenta subito come un locale elegante e accogliente. La luce soffusa e gli elementi in legno mi fanno sentire immediatamente accolta e coccolata. Sarà anche per le temperature rigide di questi giorni, ma una volta entrata mi sono sentita avvolta dal calore del posto e dall’attenzione del servizio.
Se vieni qui è inutile nasconderlo: ami la buona carne. Il menù propone piatti ricercati, con carni pregiate e di altissimo livello. Si parte dagli antipasti, dove troviamo diverse tartare, fino ai secondi, che offrono una scelta ampia non solo di tagli ma anche di tipologie di carne differenti.
Se stai sognando una fiorentina cotta a regola d’arte, fidati: questo è decisamente un posto da segnare.
✨️Ciò che ho apprezzato di più e cosa meno?
L’atmosfera è il primo elemento che mi ha conquistata. E non parlo solo dell’arredamento, ma soprattutto dell’accoglienza del servizio. I ragazzi in sala sono sorprendentemente professionali ma allo stesso tempo calorosi.
Entrando qui ti rendi subito conto di non essere nel classico locale “cena e via”. Qui si parla proprio di una vera esperienza.
I piatti che abbiamo scelto ci sono stati raccontati con cura dallo chef. Vederlo passare in sala e fermarsi ai tavoli dei clienti è un dettaglio che ho apprezzato davvero molto.
Ma arriviamo al cuore del locale: la carne.
Tagli e tipologie di altissimo livello, cotti alla perfezione. Ammetto che sto ancora pensando al gusto delicato e alla consistenza impeccabile del velo d’anatra che ho scelto come antipasto.
E per finire, i dolci. Qui, forse, ho fatto una scelta non del tutto nelle mie corde. Non perché fossero sbagliati, ma semplicemente troppo particolari per il mio palato. Anche in questo caso, però, il livello e la distanza rispetto a molti altri locali della zona si percepiscono chiaramente.
✨️Cosa ho provato:
Velo d’anatra, patata, fondo bruno, demi-glacè
Brasato di manzo da tradizione
Stracotto di cervo al Barolo, cottura lunga e lenta
Panettone al cioccolato con miele e tartufo
Dire che ho provato solo i piatti che ti ho menzionato sopra è un po’ riduttivo, e adesso ti spiego il motivo. Non appena seduti al tavolo, prima ancora di ordinare, si viene accolti con delle mandorle tostate che, letteralmente, una tira l’altra.
Passiamo ora all’antipasto, che come avrai intuito dal paragrafo precedente mi è piaciuto davvero parecchio. Per quanto riguarda lo stracotto, non è stato nemmeno necessario usare il coltello, talmente la carne era tenera. Davvero delizioso. Con Fil non abbiamo potuto fare a meno di scambiarci i piatti: erano entrambi così buoni che, onestamente, faccio fatica a decidere quale sia stato il migliore.
Prima del dolce siamo stati coccolati con dei cremini, davvero deliziosi. Ecco, questa è stata una coccola inaspettata, che raramente ho trovato in altri locali.
Visto il periodo, ho provato il panettone. Impasto e consistenza davvero meravigliosi. Solo per mio gusto personale ho trovato leggermente forte il sapore del tartufo, ma d’altra parte mi dovevo aspettare un dolce fuori dal comune.
✨️La location
La location è particolare: elegante e accogliente allo stesso tempo. L’ambiente è suddiviso in una grande sala all’ingresso, completata poi da due sale più piccole e intime.
La mise en place è originale ed elegante e, anche in questo caso, si nota subito il livello del ristorante e l’attenzione ai dettagli.
✨️Informazioni utili
Parcheggio: siamo in zona Arco della Pace per cui parcheggiare non è semplice, ma nemmeno impossibile. In zona ci sono diversi parcheggi a pagamento e non (in base all’orario).
Mezzi pubblici: è possibile raggiungere il ristorante in diversi modi (metro, tram o treno). La stazione più vicina è Domodossola (metro Lilla oppure treno).
Prenotazione: è possibile prenotare mediante Google.
✨️Conclusione
L’Antica Braceria è un locale che ti consiglio assolutamente di provare se ami la carne. I tagli proposti sono particolari e, come è successo durante la mia cena, sono certa che rimarrai soddisfatto anche dalla cottura.
Io questa volta non ho provato la fiorentina, ma la sentivo sfrigolare sui tavoli accanto e l’aspetto sembrava decisamente promettente.
I prezzi sono, a mio parere, assolutamente in linea con la qualità della materia prima e del servizio.
Non è un posto da scegliere per una cena veloce, ma per una serata di livello, da gustare con calma.
Autore: Arianna Rita Zafarana
29/12/2025
Altri locali consigliati
Stai cercando qualche altro locale? Dai un occhio qui.
Verga Pasticceri | Giussano
Considerando il rapporto qualità-prezzo, personalmente reputo troppo caro il prezzo del caffè. Abb
Burmet – Lomazzo
Quando ho voglia di gustare un hamburger buono, ma buono buono buono, non ho alcun dubbio: vado da B
Bánh Mì 38 | Milano
Bánh Mì 38 a Milano: servizio veloce nonostante l’affluenza e piatti vietnamiti davvero buoni. E
